apr
26,
2025
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the ...
POLICY SPEDIZIONI
Tempi di Consegna
Le tempistiche di consegna indicate nella pagina prodotto e nelle altre pagine lungo il processo di acquisto sul sito sono delle stime indicative calcolate sulla base dei dati statistici in possesso di ALBAFRAN BAZAR e della tipologia di consegna disponibile per l'acquisto di un determinato prodotto.
Tali stime vengono calcolate su base annua e si basano sulla semplice sottrazione di due fattori:
· Data Ordine
· Data Consegna
A mero titolo di esempio i giorni di consegna bordo strada nelle grandi città metropolitane (Roma, Milano, Napoli, ecc.) si aggirano tra i 2 e i 3 giorni lavorativi, per la Sicilia tra 1 e 2 giorni lavorativi per la Sardegna e le isole minori la media è di 3/5 giorni, idem per le zone considerate dai corrieri "disagiate" a mero titolo di esempio: località di montagna o non servite da strade a lunga percorrenza.
Laddove il cliente scelga la consegna al piano, ove previsto, alle stime di cui sopra bisogna aggiungere c.ca 3/4 giorni lavorativi, in questo caso il prodotto sarà affidato dal corriere tradizionale ad un corriere specializzato che oltre alla consegna offre anche i servizi di installazione - per determinate categorie di prodotto -.
Altri fattori che possono incidere sulle tempistiche di consegna sono:
· la modalità di pagamento scelta durante il processo di acquisto del prodotto
Giorno 0 (ricezione dell'ordine): il back office evade gli ordini pervenuti entro le ore 12.30; vengono evasi il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso.
o se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, KLARNA, l'ordine viene evaso lo stesso giorno per gli ordini ricevuti entro le ore 15:00; mentre vengono evasi il giorno lavorativo successivo gli ordini ricevuti dopo le ore 12:30
o se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società Albafran Bazar Srls.
o se si sceglierà di pagare con Finanziamento, per giorno 0 si intende il giorno in cui la finanziaria accetta la pratica
· l'area geografica;
· consegne nelle isole diverse dalla Sicilia, in zone di montagna o in aree disagiate;
· periodi legati alle principali festività e ricorrenze;
· circostanze straordinarie (es: scioperi sindacali, calamità naturali, eventi sociopolitici, ecc.);
· riprogrammazioni delle consegne richieste dal cliente stesso e concordate con i corrieri tecnici o con i corrieri espressi che forniscono la possibilità di modificare data e/o ora di consegna;
· comunicazione da parte del cliente di dati non corretti che necessitano di rettifica;
· altri eventi non prevedibili (es: furti, incidenti di mezzi di consegna, problemi tecnici e/o guasti, ecc.).
Corriere Espresso
Cosa succede al Tuo ordine un momento dopo aver acquistato su Bazar Evolution:
· A) Giorno 0 - Ricezione dell'ordine:
Il back office evade gli ordini pervenuti entro le ore 15.00; vengono evasi il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso.
L'ordine viene lavorato in funzione del metodo di pagamento scelto, ed in particolare:
1. se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, KLARNA, l’ordine viene evaso lo stesso giorno;
2. se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società ALBAFRAN BAZAR.
· B) Giorno 1 - Corriere spedizioniere:
il giorno lavorativo successivo all'ordine, il corriere spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini o presso i nostri fornitori a cui abbiamo inviato R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine (ad esempio: appuntamento per la consegna).
· C) Giorno 2 - Assegnazione del tracking number:
il giorno successivo al ritiro, il corriere spedizioniere assegna il numero della spedizione (tracking number) e mette in partenza la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del cliente il tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale, sul sito del corriere spedizioniere, lo stato di consegna.
· D) Giorni 3-4 - Consegna della merce:
Il Prodotto viene consegnato all'indirizzo indicato dal Cliente al momento della conferma dell'ordine. Le spese per il trasporto, qualora sono indicate, sono a carico del Cliente e vengono calcolate tenendo conto del volume e/o peso del/degli articoli ordinati. I tempi di consegna dei Prodotti, tuttavia, variano in considerazione dell'articolo richiesto, delle modalità di pagamento e di quelle di consegna scelte dal Cliente.
Essi in ogni caso, decorrono dalla conclusione del contratto di vendita e cioè dall'invio della conferma dell'ordine al Cliente, nella quale sarà indicato il termine di consegna stimato. Successivamente, il Cliente attraverso il riferimento al tracking number così come inserito da ALBAFRAN BAZAR all'interno dell'area riservata potrà monitorare direttamente sul sito del corriere lo stato della consegna.
Corriere Specializzato con consegna al piano
Per tale tipologia di consegna, ove previsto, i tempi sono più lunghi della consegna Corriere Espresso, ma avrai il vantaggio di ricevere il Prodotto direttamente all'interno dell'abitazione.
La consegna al piano prevede sempre l'appuntamento telefonico da parte del corriere specializzato che ti contatterà per concordare giorno e fascia oraria di consegna.
Di norma i tempi di consegna sono di 6-10 gg lavorativi dal ritiro della merce presso la nostra logistica o la logistica del nostro fornitore.
Modalità di Consegna
Le consegne degli elettrodomestici vengono fatte con mezzi muniti di sponda idraulica. Se l'accesso al civico non è possibile con un mezzo di questo tipo, prima dell'ordine va richiesta la fattibilità della consegna (in casi particolari la consegna potrebbe comportare il pagamento di un supplemento da concordare).
Se viene richiesto il servizio di consegna dentro casa è necessario accertarsi che il Prodotto possa essere movimentato attraverso il vano scale.
I Prodotti vengono movimentati a mano da 1-2 persone attraverso il vano scale o con l'ausilio di un carrello elettrico saliscale. Il cliente è tenuto a valutare in anticipo che ci siano le condizioni per tale operazione (larghezza vano scale o ampiezza del pianerottolo per la manovra).
Se il corriere non riuscirà a recapitare il Prodotto al piano, lo stesso verrà consegnato al piano terra, senza alcun rimborso del costo preventivamente pagato.
Qualora il piano di consegna fosse maggiore al quinto è necessario contattarci preventivamente per verificare la fattibilità della consegna. Tale tipologia di consegna potrebbe essere soggetta a dei costi aggiuntivi.
1. Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
2. I grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, ecc) vengono consegnati nel territorio italiano ad esclusione della Zona Lagunare di Venezia.
· 1) Corriere Espresso
Il servizio Corriere Espresso è una consegna effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 al piano stradale. Questa tipologia prevede la consegna al piano terra (sotto casa). Con questa modalità di spedizione, su richiesta e nel rispetto della normativa sui RAEE, forniremo al Cliente indicazioni sui nostri luoghi di raggruppamento o i luoghi convenzionati presso i quali l'utilizzatore finale, se interessato, può conferire gratuitamente i RAEE di tipo equivalente.
· 2) Corriere specializzato con consegna al piano
Il servizio Corriere Specializzato con consegna al piano prevede che la consegna sia effettuata ai piani (dentro casa) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 e all'indirizzo indicato nell'ordine. Riguarda i grandi elettrodomestici (libero posizionamento e incasso). Questo servizio prevede che l'autotrasportatore contatti il Cliente per definire il giorno e la fascia oraria della consegna seguendo la modalità di consegna su appuntamento telefonico. Il servizio comprende la consegna dentro casa, la rimozione dell'imballo e la verifica del Prodotto. Con questa modalità di spedizione, il ritiro dell'usato, laddove richiesto in fase d'ordine, è contestuale alla consegna del nuovo Prodotto.
Teniamo a precisare che, così come sopra già anticipato, le tempistiche di consegna indicate da ALBAFRAN BAZAR sin dalla scheda prodotto, nelle altre pagine lungo il processo di acquisto sul sito e fino alla conferma d'ordine, sono delle stime indicative calcolate sulla base dei dati statistici in possesso di ALBAFRAN BAZAR e della tipologia di consegna disponibile per l'acquisto di un determinato prodotto. Tali stime vengono calcolate su base annua e si basano sulla semplice sottrazione di due fattori:
· Data Ordine
· Data Consegna
A mero titolo di esempio i giorni di consegna bordo strada (Corriere Espresso) nelle grandi città metropolitane (Roma, Milano, Napoli, ecc.) si aggirano tra i 2 e i 3 giorni, in Sicilia tra 1 e 2 giorni, per la Sardegna e nelle isoli minori la media è di 3/5 giorni, idem per le zone considerate dai corrieri come "disagiate" (località di montagna o non servite da strade a lunga percorrenza).
Laddove il cliente scelga la consegna al piano (Corriere Specializzato con Consegna al piano), alle stime di cui sopra bisogna aggiungere c.ca 3/4 giorni lavorativi, in quanto, in questo caso il prodotto sarà affidato dal corriere tradizionale ad un corriere specializzato che oltre alla consegna offre anche i servizi di installazione - per determinate categorie di prodotto.
Resta inteso che in determinate situazioni come sotto elencate, ALBAFRAN BAZAR si riserva la possibilità di indicare al Cliente, in luogo del termine di consegna stimato, l'effettiva data di affido della merce al corriere.
· situazioni relative o collegate alla particolare area geografica in cui effettuare la consegna;
· periodi legati alle principali festività e ricorrenze;
· circostanze straordinarie (es: scioperi sindacali, calamità naturali, eventi sociopolitici, ecc.);
· riprogrammazioni delle consegne richieste dal cliente stesso e concordate con i corrieri tecnici o con i corrieri espressi che forniscono la possibilità di modificare data e/o ora di consegna;
· comunicazione da parte del cliente di dati non corretti che necessitano di rettifica;
· altri eventi non prevedibili (es: furti, incidenti di mezzi di consegna, problemi tecnici e/o guasti, ecc.).
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non venga consegnato nei tempi indicati, il Cliente può avvalersi di quanto previsto ai sensi dell'art. 61 comma III del Codice del Consumo, e cioè il consumatore può invitare ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto.
In ogni caso, la consegna avverrà non oltre trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
Il ritiro dell'usato, ove previsto, dovrà essere richiesto in fase di ordine. Nel caso in cui si scelga la modalità Corriere Espresso, su richiesta e nel rispetto della normativa sui RAEE, forniremo al cliente indicazioni sui nostri luoghi di raggruppamento o i luoghi convenzionati presso i quali l'utilizzatore finale può conferire gratuitamente i RAEE di tipo equivalente. Nel caso in cui si scelga la modalità Corriere specializzato con consegna al piano, il ritiro dell'usato sarà contestuale alla consegna del nuovo Prodotto.
Il Cliente dovrà far trovare il Prodotto usato pronto per il ritiro, disconnesso dalla rete elettrica e/o da quella idraulica. In caso di Prodotto da incasso inserito all'interno di un mobile, il cliente dovrà provvedere ad estrarlo dal mobile e scollegarlo dalla presa di alimentazione.
Come sopra descritto, il costo del trasporto, ove indicato, viene calcolato in relazione al volume e/o peso degli articoli ordinati dal Cliente. Esistono servizi accessori (extra) quale la spedizione assicurata e la consegna su appuntamento (il nostro "Carrello" ricalcola in automatico il totale dell'ordine ogni qual volta aggiungi o cancelli un'opzione extra).